CHIPPY STYLE


Portone Chippy 

Ciao a tutte, voglio dedicare un post ad uno stile che mi piace molto, il CHIPPY style. Per chi è stanco del solito shabby e vuole sperimentare uno stile più rustico, il CHIPPY offre una moltitudine di possibilità creative. Chi già conosce la pittura in polvere di caseina/latte sa che fornisce ottimi risultati sul legno grezzo. Quello che molti non sospettano è che può rappresentare una soluzione altrettanto eccellente per pezzi già pitturati o protetti con una finitura trasparente. Da Drago f.lli srl la nostra scelta è ricaduta su MMS Milk Paint. 

Il Chippy style è l’equivalente tra gli stili estetici del look “strappato-rovinato” arrivato in voga per i Jeans, e nasce dal desiderio di ricreare l’aspetto vissuto e screpolato tipico dei mobili antichi e rustici, come quelli che potreste trovare in un vecchio mulino od in una soffitta dimenticata. 

La pittura nel tempo si è logorata, si è screpolata e si è staccata in certi punti, grazie agli effetti del calore, dell’umidità, del freddo e dell’uso. Molti restauratori di mobili hanno cercato di imitare questo effetto tramite  varie tecniche di carteggiatura, strofinamento, effetto distressing, livellamenti, applicazioni di resistenze, sbiadimenti vari. 

Si sono visti risultati decisamente sorprendenti anche con queste tecniche, ma perché complicarsi la vita? Con la Milk Paint è possibile ottenere tutto questo in maniera semplice e senza problemi. Il motivo è molto semplice ed è nella natura stessa del prodotto utilizzato.

Dettaglio cassetto comodino chippy


Milk Paint è un prodotto completamente naturale, non fa uso degli additivi moderni che in genere vengono aggiunti per garantire una migliore adesione. Perché essa aggrappi bene come le altre pitture deve potere penetrare la superficie, come appunto succede sul legno grezzo; in tutti gli altri casi è meglio applicare una mano del suo specifico primer (Bonding Agent) che garantisce una perfetta adesione nei casi più difficili o “poco chiari”. Ne deriva che quando usate Milk Paint senza primer su oggetti già protetti, una volta essicata comincerà a screpolare e staccarsi in modo imprevedibile (specialmente su punti sensibili come angoli e sporgenze), realizzando uno stile chippy naturale, dal look autentico.

Stazione barometrica chippy

In conclusione, il CHIPPY style è una tecnica divertente e imprevedibile che tuttavia saprà donarvi risultati dal profondo impatto estetico. Non esiste un’altra tecnica che possa garantire un look così autenticamente invecchiato e vissuto.

A presto e vi aspetto ai corsi per insegnarvi il CHIPPY style!

 Decorazione chippy con stencil    

You May Also Like

0 commenti