CORRIDOI DECORATI E ILLUSIONI OTTICHE
Vedendo il grande spazio racchiuso tra le mura del corridoio al primo piano dell'abitazione, non ho potuto fare a meno di proporre una riprogettazione fuori dalla tabella di marcia.
Un ambiente caratterizzato da elementi contrastanti ma di grande potenziale.
Due finestre esposte a nord, una piccola a sud, ampie pareti libere, ma spazio ristretto e angusto, circa 150 cm lato più ampio, 110 cm lato stretto.
Obiettivi
La progettazione è mirata ad allargare in senso visivo lo spazio ristretto.
Utilizzare al meglio la luce a disposizione e arredare le pareti spoglie in modo logico e armonico.
Sfruttando questa particolare luce e tenuto conto di infissi e travi in noce e del pavimento in cotto antico, optiamo per una tinta verde oliva messa in contrasto con pareti in calce bianca.
Dove il corridoio si allarga, sulla
parete verde per richiamare il bianco della calce, ho posizionato una piccola
consolle Shabby decorata da me, sulla quale abbiamo posizionato due antiche lampade ad
olio in ottone, uno specchio con cornice dorata barocca e una serie di
stampe equestri dai toni inglesi.
La parete a nord è pitturata a calce bianca, non essendo esposta al sole subisce gli effetti dell'umidità e dello shock termico, poi ho decorato un passepartout con un motivo ornamentale verde sul perimetro che delinea le finestre .
La parete a nord è pitturata a calce bianca, non essendo esposta al sole subisce gli effetti dell'umidità e dello shock termico, poi ho decorato un passepartout con un motivo ornamentale verde sul perimetro che delinea le finestre .
In prossimità della camera matrimoniale risaltano le belle foto d'epoca insieme ad altre più recenti, incorniciate da me in noce ed oro che compongono l'albero genealogico della famiglia.
Illusioni ottiche
Il corridoio si biforca e si restringe verso le scale che conducono al terzo piano dell'abitazione, considerata la grande dimensione della parete e l'impossibilità di arredarla per lo spazio ristretto (110 cm), ho delineato una boiserie a circa un metro dal pavimento, mantenendo la parte superiore verde e la parte inferiore a strisce colorate per riprodurre l'effetto carta da parati.
Le strisce verticali di larghezze differenti della boiserie, dilatano la prospettiva amplificando lo spazio.
![]() |
Parete con foto di Famiglia |
Grande soddisfazione dei proprietari: una zona di passaggio trasformata in un piacevolissimo passaggio.
Ringrazio la ditta Drago f.lli di Reggio Emilia per i materiali ed il mio compagno Alberto, che insieme a me a decorato gli ambienti.
Al prossimo lavoro😉
0 commenti