BAULE DISTRESSED

Annalisa e Lucia


Fortunato chi trova nella soffitta un bel baule, come la mia amica Lucia!
Ultimamente è una vera rarità recuperare questi oggetti, vanno a ruba, perché  largamente utilizzati in tutti gli stili e in tutte le salse.
Inoltre andando in cerca nei mercatini del riuso, ho notato che i prezzi sono abbastanza alti.
Il mio consiglio è spendere il minimo indispensabile, altrimenti il gioco non vale la candela, in quanto oltre la spesa dell'oggetto ci sarebbero da considerare il rivestimento interno in carta da parati (o carta per mobili) e la pittura per il restyling.
Magari potreste mercanteggiare uno scambio equo, un oggetto in cambio di una decorazione😉
Vi mostrerò un baule, effetto distressed, realizzato durante uno dei miei corsi.


 BAULE PRIMA

baule inizio lavori



BAULE DOPO

baule distressed

Come potete vedere nell'immagine del prima e dopo, si sono aggiunte una quantità di sfumature e di cromatismi che rendono questo pezzo un vero capolavoro. 
La decorazione è composta da una sequenza di strati di pittura con colori diversi, la cosa importante è lasciare asciugare la pittura tra una mano di colore e l'altra.
Lucia è partita dal fondo originale del baule, un verde scurissimo, sgrassato e leggermente carteggiato. 
Primo passaggio vernice nera su tutto il supporto, dopodiché abbiamo creato un fondo di pittura rosso mattone, distribuendola a macchie su tutto il baule.
Sulla pittura asciutta è stato spennellato l'olio di canapa in alcuni punti, subito dopo è stata applicata la pittura verde, noi abbiamo usato la pittura a base di latte.
Velocizzando l'essiccatura con l'asciugacapelli è stato più semplice distaccare porzioni di pittura e aiutandoci con la carta abrasiva fine, abbiamo fatto riemergere gli strati sottostanti di pittura: verde scuro, nero e rosso mattone.
In fine, abbiamo applicato su tutto il baule l'olio di canapa, che renderà la superficie impermeabile e setosa al tatto.
Il risultato è un magnifico oggetto di arredo dal designe retrò e dallo charme industrial!


IL BAULE DI LUCIA

Ringrazio Lucia, per aver prestato la sua immagine ed il  suo sorriso, nonchè il suo meraviglioso manufatto:"Il Baule distressed".
A presto!😘

You May Also Like

2 commenti