RIDIPINGO LA CUCINA CON FARROW&BALL, OXXIDO E FUSION MINERAL PAINT



La cucina è un ambiente fondamentale della casa, dopo molti anni di utilizzo spesso si trovano motivi per cambiarla: il bisogno di un qualcosa di nuovo più alla moda, il colore ci ha stancati o si è usurata.

Il mio consiglio 
Ho progettato per molti anni cucine di fascia medio-alta, ne conosco le peculiarità progettuali e i costi elevati dovuti al pregio dei materiali nonché alla scelta degli elettrodomestici.
La buona progettazione della cucina prevede un lato legato all'estetica che non prescinde mai da una grande funzionalità,
perciò a meno che non presenti difetti progettuali o strutturali sarebbe opportuno valutare un restyling prima di acquistarne una nuova.
Come sempre eseguo su mio progetto un test di materiale e tecnica, per stabilirne il grado di difficoltà di esecuzione prima di proporlo ai miei clienti.

Progettazione 
La cucina in questione ha una struttura robusta, bicolore con i pensili laccati lucidi bianchi e le basi, inclusa colonna forno, rovere tinta wengè; presenta qualche sbeccatura sulle ante inferiori, gli elettrodomestici sono in classe energetica  A+, in ottimo stato, nonostante 10 anni di vita.


Restyling 
L'obbiettivo è realizzare un ambiente accogliente, rendere attuale il modello della cucina e facilitarne la pulizia, in quanto l'attuale color wengè, evidenzia la polvere mentre le ante laccate lucide mostrano le impronte, inoltre, le maniglie in acciaio satinato dalla forma squadrata, spesso procurano fastidiose abrasioni alla pelle se urtate inavvertitamente.


Partendo da questi presupposti e dallo stile di casa, elaboro un progetto completo che prevede un "cambio pelle" alla cucina da legno scurissimo a legno chiaro, usando la tecnica del finto legno con la vernice di Fusion Mineral Paint  limeston-antiquing tough coat (vedi tutorial di questo blog : effetto legno super realistico).
Prima di realizzare il restyling, produco
un anta campione e un test di prova per la tinta del muro .
Farrow&Ball mette a disposizione gratuitamente la cartella colori, ma si possono acquistare i piccoli test di pittura per effettuare le possibili prove colore.
Aggiungo un tocco industrial di ruggine sui pensili con Oxxido Ferro .



Per la parete scelgo la finitura in smalto murale effetto guscio d'uovo di FARROW&BALL : Modern emulsion Inchyra Blue 289.



Questo meraviglioso verde intenso tendente al petrolio metterà in risalto Oxxido Ferro, donando un'atmosfera accogliente all'ambiente, differenziando zona pranzo da zona giorno, inoltre garantirà un'ottima lavabilità.
L'inserimento della nuova maniglia a conchiglia, risolve il problema della scomodità e rafforza lo stile industrial.


Come potete vedere nelle immagini è possibile ottenere una cucina completamente nuova ed un ambiente accogliente partendo dai vecchi arredi, utilizzando buoni materiali ed un pizzico di fantasia.
Come di consueto un rigraziamento particolare va a Drago F.lli che mi ha fornito i materiali di pregio,
alla prossima impresa😙





You May Also Like

2 commenti