COME SI ABBINANO I COLORI


Le teorie sul colore sono moltissime, se si affronta l'argomento sul web, senza basi tecniche, si rischia di recepire una grande quantità di informazioni, molto spesso discordanti tra loro, che invece di fare chiarezza creeranno il caos.

I CONSULENTI DEL COLORE
Un buon consulente del colore deve essere anche un bravo psicologo perché la casa è il rifugio di ognuno di noi, perciò è indispensabile ricreare al suo interno ed anche all'esterno, ambientazioni in grado di ricaricarci e trasmetterci protezione e libertà.
Da professionista del settore vi assicuro che arredare e decorare casa é un compito difficile che non prescinde mai da conoscenze stilistiche e tecniche, gusto estetico e grande sensibilità.
Per fortuna il mondo del design e della decorazione ci arricchisce di informazioni e ci offre ampia scelta di stili e materiali ma tenete di vista l'obbiettivo, perché troppe proposte rischieranno di farvi perdere la bussola, quindi al bisogno cercate la guida esperta di un consulente che vi terrà sempre al centro delle vostre esigenze e tutto il resto verrà da sé .

UN METODO SICURO 
Non posso insegnarvi in un articolo il frutto di una vita di lavoro che è in continua evoluzione, ma posso lasciarvi alcune tracce sicure che vi aiuteranno a creare un perfetto abbinamento cromatico ispirato alla vostra natura : La paletta colori.

LA PALETTA COLORI
Per creare la paletta ci si affida al colore preferito o all'ambiente che più ci confà, dalla natura, ad una architettura di città o paesello caratteristico, in qualunque luogo che ci fa sentire bene.
Una volta definita la musa ispiratrice, si compone la famosa paletta, prendo alcuni esempi raffigurativi per darvi un idea :






COME SI UTILIZZA LA PALETTA COLORI
Le palette qui sopra contengono 5 nuance da  utilizzare, tutto dipende dalla dimensione degli ambienti da decorare e dallo stile, indicativamente si abbinano così:
1 tinta base neutra da associare al soffitto, ai rivestimenti e alle finiture come porte e finestre;
2 tinte medie da associare agli arredi più importanti come la cucina, il mobile del soggiorno, la camera da letto, i tessuti ed i rivestimenti;
2  tinte forti da abbinare alle tinte medie , per dare risalto ad una parete e dettagli di arredo come:
top cucina, abbinamenti alle carte da parati, tappeti, salotti, poltrone, sedie, letti e tessile, sono i famosi accenti di colore che danno carattere alla vostra casa.


Nell'immagine sopra, vi ho mostrato una composizione ideale tratta da una paletta colori ispirata alla primavera: gli accenti vivaci di giallo e viola sono sapientemente inseriti in un contesto di base tortora, tutto si amalgama e si sposa perfettamente perché gli abbinamenti sono tratti direttamente dalla natura: più semplice di cosi!
Ho cercato di darvi uno strumento utile per approfondire la scienza e la magia del colore.
Per le mie consulenze vi aspetto sempre da Drago Fratelli a Reggio Emilia,
A presto🌹


      

You May Also Like

0 commenti